EPC
 
ENERGY PERFORMANCE CONTRACT
-L’espressione anglosassone Performance Contracting o Energy Performance Contract, EPC, indica il “CONTRATTO A PRESTAZIONI ENERGETICHE GARANTITE”.
Questo strumento lega la remunerazione della ESCo all’entità dei risparmi energetici conseguiti e della spesa che il cliente ha effettivamente sostenuto grazie agli interventi di EFFICIENZA e RISPARMIO ENERGETICO proposti, e che erano stati previsti in fase di analisi di fattibilità.

-Con il Contratto di Prestazione Energetica Garantita la ESCo programma, finanzia e realizza un’iniziativa/ristrutturazione che comporta il miglioramento dell’efficienza energetica o l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Per ripagare nel tempo i costi dell’investimento la ESCo impiega il flusso di cassa dei risparmi ottenuti rispetto alla spesa storica, ovvero, nel caso di un nuovo impianto, rispetto alla spesa stimata con riferimento ad una soluzione tecnologica impiegante un’alimentazione con fonti fossili.

-La ESCo non recupera le spese se il progetto non consegue il risparmio di energia garantito inizialmente.

-Questo genere di contratto si rivela adatto per le Amministrazioni Pubbliche e le organizzazioni private che hanno la necessità di effettuare interventi di miglioramento delle infrastrutture e degli impianti, di riqualificazione degli edifici, ma che sono sprovviste di esperienza ingegneristica nel campo dell’EFFICIENZA e del RISPARMIO ENERGETICO o di adeguata informazione sulle tecnologie, oppure non hanno a sufficienza risorse finanziarie, manodopera o tempo di management.

-Per le Pubbliche Amministrazioni, un ulteriore vantaggio nel finanziamento eseguito da un terzo che mantiene la proprietà degli impianti, consiste nel fatto che l’azienda può rinnovare gli impianti senza ricorrere al capitolo di spesa, e quindi di bilancio, per realizzazione di nuove opere, ma utilizza semplicemente meccanismi contabili delle spese per acquisto servizi, cambiando soltanto i fornitori di energia.

-AERE, essendo ESCo, promuove e gestisce contratti EPC.

AERE SRL - Sede Legale: Via Santissima Trinità, 3 - 25032 Chiari (BS) - Sedi Operative: Via Sant'Alberto, 1 - 25036 Palazzolo S/O (BS) - Via Borgosatollo, 1 - 25124 Brescia (BS)
Tel. +39 0305780863 - info@aereweb.it - P.IVA e C.F. 03698480989